DONA

AIHER è una Onlus

Il 13 Dicembre  2012  AIHER ha ottenuto il riconoscimento dalle Autorità competenti e, successivamente, l’iscrizione all’Anagrafe Onlus, presso l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Emilia Romagna. Pertanto, le erogazioni liberali a favore di AIHER Onlus, effettuate da persone fisiche o da persone giuridiche soggette all’imposta sulle reddito delle società, fruiscono dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

Erogazioni liberali

Sono deducibili dal reddito le erogazioni liberali sia in denaro sia in natura. Le erogazioni in denaro devono essere versate tramite sistemi tracciabili (bonifico, carta di credito, assegno ecc.) mentre per le erogazioni in natura  è necessario ottenere, da parte del beneficiario, una ricevuta nella quale sia evidenziata una descrizione analitica e dettagliata dei beni oggetto dell’elargizione, con indicazione dei relativi valore.

Donazioni da parte di persone fisiche

Sono detraibili nella misura del 19% gli importi erogati in denaro a favore delle ONLUS, in misura non superiore ad € 2.065,83, versate tramite sistemi tracciabili quali bonifici bancari o postali, Bancomat, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari o circolari. Non sono detraibili le erogazioni effettuate in contanti.

 In alternativa alla detrazione di imposta per le liberalità a favore di ONLUS che tengono una contabilità ordinaria è prevista la deducibilità delle stesse nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e nella misura massima pari ad euro 70.000,00.

 Il contribuente può scegliere se fruire della detrazione o della deduzione dal reddito, non potendo cumulare entrambe le agevolazioni.

Donazioni da parte di persone giuridiche

L’erogazione effettuata a favore delle ONLUS che non tengono una contabilità analitica è deducibile da parte di una persona giuridica fino al valore maggiore tra il 2% del reddito complessivo ed euro 2.065,83.

 In alternativa, qualora la ONLUS beneficiaria tenga una contabilità analitica, l’erogazione è deducibile fino al 10% del reddito complessivo e per un valore massimo di 70.000 euro. Si specifica che AIHER Onlus tiene una contabilità analitica.