CONVEGNO “L’APPROCCIO MULTIPROFESSIONALE E MULTIDISCIPLINARE ALLA MALATTIA DI HUNTINGTON”

21dicembre

CONVEGNO “L’APPROCCIO MULTIPROFESSIONALE E MULTIDISCIPLINARE ALLA MALATTIA DI HUNTINGTON”

Il Convegno, organizzato il 05/12/2017 dal IRCCS ISTITUTO DELLE SCIENZE NEUROLOGICHE di BOLOGNA, è stato importante per i pazienti della MH: ha fatto emergere, senza ombra di dubbio, la necessità di definire un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale comune in Emilia Romagna, evidenziando come il presupposto di un percorso valido stia nell’adozione di un approccio multiprofessionale e multidisciplinare alla malattia.
Questa consapevolezza condivisa può costituire una utile premessa ai lavori del Tavolo regionale su “Corea di Huntington e disordini del movimento” che sta muovendo i primi passi in questi giorni e che dovrebbe produrre scelte concrete valide per tutti noi.
Il Convegno era rivolto prioritariamente a Operatori sanitari; i relatori hanno, conseguentemente, utilizzato un linguaggio specialistico. La sintesi degli interventi, riportata in allegato, è stata redatta da un famigliare non medico, con conseguente rischio di incomprensioni e sottovalutazioni; si è poi scelto intenzionalmente di non riportare le indicazioni terapeutiche esemplificate nelle relazioni di Neurologi e Psichiatri.
Sintesi Convegno MH 05 12 2017 Bologna

Posted by massimo  Posted on 21 Dic 
  • Post Comments 0